Spiagge e Costa - Grotte e Calette a Mattinata
Villa Scapone è situata in una delle posizioni migliori sia per godere del spettacolo che la costa garganica offre sia per poterla esplorare.
Dal nostro pontile è possibile fittare piccole barche o partecipare alle escursioni in barca e scoprire grotte e calette difficilmente raggiungibili solo via mare.
  
Cala della Pipa
Prende il nome da uno scoglio che la natura si è divertita a scolpire a forma di pipa ed è sormontata da una falesia di calcareniti su cui l’erosione del vento e della pioggia hanno creato originali ghirigori. Caratterizzata da una spiaggetta di
ghiaia mista che si protende verso l’azzurro mare, protetta a Nord ed esposta ai venti spiranti da meridione. Il nuotatore esperto può esplorare le numerose grotte marine circostanti.
 
Grottone del Pescatore 
La piccola spiaggia di ghiaia mista,di difficile accesso, è protetta dai venti settentrionali ed è in ombra nelle ore pomeridiane; delimitata da un grottone naturale scolpito dalla natura, usato come rifugio dai pescatori che lì sostavano per pulire le reti dopo pesche fortunate. La falesia che la sovrasta è punteggiata da numerosi incavi che sembrano creati da palle di cannone prodotte da fantastiche battaglie navali.
 
Cala della Cattedrale
Appellativo ampiamente meritato poiché la falesia di questa baia presenta maestose conformazioni naturali che richiamano alla memoria una bianca e luminosa cattedrale. Arricchita da due spiaggette di difficile accesso e da alcuni poco distanti
monoliti rocciosi, cui il mare e il vento hanno dato forme suggestive e misteriose. Esposta ai venti meridionali e soleggiata soltanto nelle ore antimeridiane. 
 
Punta dell'Ago
Deve il suo nome ad un monolite calcareo in cui l’osservatore attento potrà rilevare la forma di un grosso ago, con la sua ben evidente cruna. Un piccolo promontorio, sormontato da una rigogliosa pineta, protegge una bella spiaggia fatta di ghiaia bianca che digrada rapidamente. Raggiungibile solo via mare, risulta ideale per chi vuole godersi il sole il mattino ed il pomeriggio riposare all’ ombra dei pini che sovrastano la falesia. 
 
Cala del Fico
Composta da ghiaia bianca mista che il mare ha eroso dalla falesia e depositato ai suoi piedi, deve il suo nome a secolari piante di fi co selvatico resistenti ai venti meridionali, cui la costa èesposta. Accessibile solo via mare, circondata da piccole grotte, ideale per nuotatori provetti. 
 
 
 
 
 

richiedi informazioni

Cala della Pipa Grottone del Pescatore Cala della Cattedrale Punta dell Ago
IT EN DE FR


Villa Scapone
Litoranea Mattinata-Vieste Km 11,5
71030 Mattinata (Foggia)
Tel: +39 0884 559284
Fax: +39 0884 554000
eMail: info@villascapone.it






in evidenza
© Copyright Villa Scapone S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - sviluppo web logovia