Spiagge e Costa - Baia delle Zagare - Baia di Vignanotica

Villa Scapone si trova in una posizione strategica, che permette ai nostri ospiti di avere a due passi i siti più interessanti di tutto il Gargano. Dalla spiaggia ai monti, dalla storia al Parco Nazionale da Villa Scapone ogni giorno puoi decidere di intraprendere itinerari diversi con l'unico intento di conoscere al meglio questo paesaggio suggestivo e naturale come quello del Gargano.

Un itinerario interessante è quello alla scoperta di due spiagge meravigliose che distano pochi km dalla nostra Villa, e dove i nostri ospiti possono conoscere le differenze che distinguono due spiagge anche distanti pochi metri, e dove fare bagni indimenticabili nelle acque turchesi del Gargano. le baie in questione sono: Baia delle Zagare e Baia di Vignanotica.

La Spiaggia Baia delle Zagare di Mattinata è situata pochi km dopo Villa Scapone ed è raggiungibile via mare oppure via terra attraverso un ascensore costruito nella roccia. Nota anche come Baia dei Mergoli è indubbiamente uno dei siti balneari più noti di tutto il Promontorio. La baia prende il nome dalla presenza , nel vallone e sulle falesie, di una nutrita colonia di merli e passeri solitari, mentre il termine Zagare deriva dal nome del fi ore degli aranceti della zona. Sono presenti tre spiagge, esposte ad est e in ombra nel tardo pomeriggio, separate, le due piu lunghe, da una sporgenza rocciosa di circa 130 metri, comunemente chiamate spiaggia Nord (di circa 260 m.) e spiaggia Sud (di circa 450 m.) mentre la terza, la più a nord a poche decine di metri dalle altre, lunga circa 60 m.,resta isolata ed è raggiungibile solo dal mare.Uno scenario inconfondibile costituito da falesie di bianchissimo calcare, da un mare azzurro smeraldo e da una lussureggiante vegetazione formata da uliveti, vigneti, pinete e querceti (la baia confi na con la Riserva Naturale Biogenetica di Monte Barone). Le alte scogliere che circondano la baia fanno da corona a duespettacolari faraglioni denominati “Arco di Diomede” e “Le Forbici” che affi orano a pochi metri dalla riva in corrispondenza della sporgenza che divide le due spiagge. Alla spiaggiaSud si accede tramite una scalinata privata e previo rilascio di un pass giornaliero (max 30 pass nel periodo giugno/settembre) da parte dell’Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Mattinata; alla spiaggia Nord si accede con una certa difficoltà tramite un ripido canalone.Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia chiara, lunga circa 1 chilometro ed incastonata all'interno di un'insenatura incantata, materia d'ispirazione per poeti, in un tratto di costa alta, frastagliata e costellata di meravigliose grotte marine.  La spiaggia gode di un fascino selvaggio ed incontaminato, orlata da possenti faraglioni calcarei a strapiombo sul mare e con altri due enormi scogli che emergono dal mare a pochi chilometri dalla riva. Il mare è molto bello, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e dai fondali sabbiosi, ideale per nuotare e fare il bagno.

La Spiaggia Vignanotica di Mattinata è situata lungo la Provinciale che collega Vieste poco più avanti rispetto a Baia delle Zagare.  Una splendida spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, tutta orlata da suggestivi faraglioni di calcare bianco a strapiombo, alti e verticali.  Il mare, azzurro con sfumature turchesi, dai fondali alti e ghiaiosi, ideale per nuotare e fare il bagno. la bianca falesia carsica della Grotta dei Colombi, della Grotta dei Sogni, del raro Arco Ricamato e della michelangiolesca Grotta Campana Grande. La spiaggia, a causa della sua esposizione e dell’alta falesia, è assolata sin dall’alba ma a metà pomeriggio gran parte di essa è all’ombra della falesia. A sud della spiaggia di Vignanotica si susseguono diverse altre splendide spiaggette e calette, come Baia di Mergoli, Porto Greco fino a Pugnochiuso, accessibili però unicamente via mare.

richiedi informazioni

Baie del Gargano. Litoranea Mattinata - Vieste
IT EN DE FR


Villa Scapone
Litoranea Mattinata-Vieste Km 11,5
71030 Mattinata (Foggia)
Tel: +39 0884 559284
Fax: +39 0884 554000
eMail: info@villascapone.it






in evidenza
© Copyright Villa Scapone S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - sviluppo web logovia