Escursioni - Isole Tremiti

L’arcipelago delle Isole Tremiti è composto da tre isole - San Domino, San Nicola e Capraia - un isolotto - Cretaccio - ed alcuni scogli. Si trova a 12 miglia marine al largo della costa settentrionale del Gargano, nel Mare Adriatico. Dal 1989 le isole, dalla costa frastagliata e ricca di grotte, sono diventate riserva naturale marina. L’isola più grande è quella di San Domino, dedita al turismo, dove è presente l’unica spiaggia sabbiosa dell’arcipelago (Cala delle Arene). A San Nicola sono ben visibili segni del neolitico, tombe greche ed ancora l’ Abbazia di S. Maria a Mare con lo stupendo pavimento a mosaico e le imponenti mura. Nel XVIII secolo l’isola divenne una colonia penale. Il loro antico nome era Isole Diomedee, dell’eroe greco Diomede, il quale, secondo la leggenda, gettò in mare tre sassi poi riemersi come fossero isole.

San Domino, la maggiore isola dell’arcipelago, è ricoperta da una pineta che giunge fino alle rocce a strapiombo sul mare. Lungo le coste si possono visitare, raggiungibili solo in barca, numerose grotte: in particolare la Grotta del Sale e la Grotta delle Viole, che si consiglia di visitare durante le prime ore del mattino per rimanere abbagliati dallo splendore dei riflessi violacei; da non perdere, infine, la grotta del Bue Marino. A poca distanza dall’Isola di San Domino si trova l’Isola di Capraia , disabitata e selvaggia.

Da visitare alle Isole Tremiti:

L’Abbazia di Santa Maria a Mare sorge nell’isola di San Nicola. Fu costruita dai Benedettini ma nel corso della sua storia ha subito vari rimaneggiamenti. Infatti nel XV secolo, su commissione dei canonici Lateranensi, fu sostituita la facciata originale con l’attuale in pietra d’Istria; il portale, anch’esso sostituito, mostra oggi in rilievo raffigurazioni della Vergine Maria con Santi e Cherubini. Del periodo medievale conserva ancora intatto l’impianto rettangolare a tre navate.

Riserva Marina delle Tremiti: Itinerario naturalistico, storico e culturale per scoprire l'incantevole arcipelago delle Isole Tremiti. Numerosi sono i punti in cui potersi immergere per ammirare il meraviglioso scenario dei fondali, con l'incanto dei suoi colori e la varietà di flora e fauna: orate, saraghi, pagelli, polpi e murene. L’isola di San Domino, la più grande dell’arcipelago, offre uno splendido paesaggio naturalistico, ricoperta da pinete che giungono fin sulle scogliere a picco sul mare. Particolarmente suggestivo è il giro dell'isola in barca, per ammirare le coste frastagliate e le numerose grotte. L’isola di San Nicola è invece il centro storico e religioso dell’arcipelago, con il suo inconfondibile percorso che sale tra le mura e le strutture difensive dell’isola fino ad arrivare al santuario  di Santa Maria a Mare, costruita nel 1045 d.C. dai Benedettini. 

Ogni giorno da Vieste ,il porto più vicino a Villa Scapone, parte il traghetto per le Isole Tremiti permette di fare escursioni anche di una sola giornata.
 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla reception di Villa Scapone.
 
 
 

 

 

richiedi informazioni

Isole Tremiti
IT EN DE FR


Villa Scapone
Litoranea Mattinata-Vieste Km 11,5
71030 Mattinata (Foggia)
Tel: +39 0884 559284
Fax: +39 0884 554000
eMail: info@villascapone.it






in evidenza
© Copyright Villa Scapone S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - sviluppo web logovia